martedì 1 dicembre 2009

Ecco perchè il fuorionda di Fini potrebbe essere finto.

Il presidente della Camera Fini è una persona di esperienza e di indiscussa sottigliezza. Pare quindi difficile credere che quello che è successo sia solo frutto di una sbadataggine.

Alcuni dettagli che emergono dalle immagini diffuse fanno ulteriormente riflettere.

IL MICROFONO SUL TAVOLO - Da come si può chiaramente vedere dal video, a pochi centimetri da Fini e dal procuratore Trifuoggi è posizionato un microfono.
E, come è evidente, non si tratta di un microfono “interno”, ad utilizzo dei partecipanti del convegno, bensì di un grosso microfono a “gelato” wireless, di quelli utilizzati dai giornalisti delle radio e delle tv, e lo si capisce dall’inconfondibile triangolo applicato sul microfono, sul quale solitamente è impresso il logo dell’emittente.

E’ poco verosimile che il presidente Fini non l’abbia notato, visto che era proprio di fronte a lui.

FINI SAPEVA CHE IL MICROFONO ERA ACCESO? – E’ ancora meno credibile l’ipotesi che Fini non sapesse che un microfono lasciato sul tavolo è quasi sicuramente sempre acceso a registrare, visto che il suo compito è unicamente quello di raccogliere dichiarazioni.

Quindi le affermazioni che Fini potrebbe aver voluto lasciare trapelare – che tra l’altro nella sostanza non sono una novità – potrebbero rappresentare l’ennesima tappa del percorso di “differenziazione” dell’ex An dalle posizioni del Cavaliere.

L’EFFETTO MEDIATICO - Il modo in cui tali posizioni giungono al grande pubblico, in stile “Striscia la Notizia”, danno ancora più visibilità all’evento, che assume un contorno quasi “gossipparo”. Allo stesso tempo Fini viene scagionato dall’accusa di volere attaccare frontalmente e “ufficialmente” il premier, in quanto le frasi assumono la forma di discorso privato e confidenziale.

In definitiva, l’episodio sembrerebbe assegnare un punto a favore del presidente della Camera nella partita Fini-Berlusconi.

6 commenti:

  1. Le succitate ,dichiarazioni a favore del sig
    Fini ,fanno sempicemente ridere.I punti a sfavore,sono tutti,per l'ormai ex presidente
    della camera.Quel che conta è il pensiero,dei
    modestissimi elettori,di maggioranza.Il sigFini
    è politicamente "FINITO".

    RispondiElimina
  2. Caro Anonimo, nel post mi sono limitato ad annotare che nella guerra interna alla maggioranza le dichiarazioni di Fini vanno ad offuscare ancora di più (se possibile) l'immagine del premier.

    Questo il senso della frase "punto a favore".

    RispondiElimina
  3. Secondo me questa vicenda rafforzerà il PDL. Fatto fuori Fini, non hanno più nessuno a mettergli i bastoni fra le ruote per eventuali nefandezze contro la giustizia e in altri contesti.

    RispondiElimina
  4. puo' anche darsi che il fuori onda fosse finto. pero' in tal caso mi suonano un po' fuori posto i commenti scioccherelli su Aldo Pecora, non pensi?

    RispondiElimina
  5. Ciao Mazapegul, più che dei commenti su Pecora, la cosa che sinceramente pare meno comprensibile è il fatto che Fini abbia citato il vicepresidente del CSM Mancino, che - per quanto se ne sappia - non viene tirato in ballo da Spatuzza.

    E infatti Fini ha confermato tutto quanto dichiarato, con l'eccezione delle frasi su Mancino. L'ex An ha voluto specificare che sul conto di Mancino si era confuso...

    RispondiElimina
  6. il solito ingarbugliamento politico.. fatto su misura.. spaduzza parla di mancino.. a fiumi.. risaputo.. da tanti... ma parla anche di altri politici.. oltre il premier.. e dell'utri.. vi siete mai chiesti.. perchè di questi.. non si sà niente e nessuno.. interessa saperlo.
    ciancimino.. fà nomi.. da far scoppiare l'universo.. perchè e tutto segretato.. chiedetevi.. questo.
    p.s. fini.. vuole tenersi la poltrona.. e di fatti la persa del tutto... nessuno.. gli darà più un voto.. dalla destra.

    RispondiElimina